Ho sempre letto molti articoli su questo argomento, ma quasi tutti sono riferiti esclusivamente a un pubblico femminile. Ragion per cui ho deciso di raffigurare una guida per uomo, affinché tu possa individuare perfettamente la tua forma del viso.
A cosa serve? Semplice! Identificare e considerare la forma del nostro viso è di vitale importanza se si vuole apparire al meglio. Soltanto una piena conoscenza del proprio corpo ci permette di fare scelte estetiche che siano in grado di incidere positivamente sui tanti componenti del nostro look.
Quindi qual è il trucco? Armonizzare la nostra forma del viso!
Per far ciò bisogna tener conto delle proporzioni e della sua forma, soprattutto quando ci sono determinate caratteristiche che preferiremmo enfatizzare o, addirittura, nascondere.
LE SETTE FORME DEL VISO
Nell’analizzare la diversità morfologiche, è possibile – per semplificazione – individuare 7 forme di viso:
Oval Face

Fronte un po’ ampia con zigomi più stretti e una mascella rotonda e affusolata. La forma ovale del viso è leggermente più lunga di quanto non sia larga, con una mascella arrotondata e forme piuttosto curve. Gli zigomi sono la parte più larga del viso. La mascella e la fronte sono arrotondate e i lati del viso sono leggermente curvi – non ci sono angoli acuti. L’ovale è considerato la forma del viso “ideale” ed è anche il più comune.
Round Face

Se hai una forma del viso rotondo, la lunghezza e larghezza del viso sono all’incirca uguali. Gli zigomi si presentano circolari e larghi con mascella e fronte piuttosto affusolati.
Square Face

Se hai una forma quadrata, hai una mascella visibilmente quadrata e le curve sul tuo viso sono minime. La fronte, gli zigomi e la mascella sono di larghezza uguale.
Diamond Face

La forma del viso di diamante ha zigomi larghi, affusolati in una fronte e una mascella ugualmente strette. Se hai la forma di un diamante, i tuoi zigomi sono la parte più larga del tuo viso, mentre la mascella e la fronte sono più strette.
Il mento è a punta, ma si differenzia da un viso a cuore o a triangolo invertito poiché l’attaccatura dei capelli non è molto ampia.
Heart Face

Se hai una faccia a forma di cuore, hai il widow’s peak e il mento a punta. La tua fronte o zigomi sono la parte più larga del tuo viso, che si assottiglia fino ad una mascella piuttosto stretta.
Ti stai chiedendo cosa sia il widow’s peak? Tradotto letteralmente con “il picco della vedova”, è un punto a forma di V nell’attaccatura dei capelli al centro della fronte. Hai presente l’attore Gary Cooper? Bene! È proprio questo.
Oblong Face

Se hai una forma del viso lungo, il tuo viso è visibilmente più alto di quanto sia largo. La fronte, gli zigomi e il mento sono tutti uguali in larghezza e il mento ha una forma arrotondata.
Triangle Face

Se hai una forma del viso a triangolo, la tua fronte è la parte più larga del tuo viso, che si assottiglia verso il mento più stretto e appuntito. È un tipo di viso che si differenzia da quello a forma di cuore perché, mentre quest’ultimo ha il widow’s peak, l’attaccatura dei capelli nel volto triangolare è diritta o leggermente arrotondata.
Hai bisogno di aiuto per capire la tua forma del viso?
Sei arrivato nel posto giusto!
Prendi uno specchio e segui questi semplici passaggi:
Step 1: Qual è la parte più ampia del tuo viso?
• Fronte: se la tua fronte è la parte più ampia del tuo viso, che si assottiglia verso la mascella più stretta, probabilmente hai un triangolo rovesciato o una faccia a forma di cuore. Per esserne sicuro, però, procedi allo step 2 per ottenere ulteriori informazioni.
• Zigomi: se gli zigomi sono la parte più larga del viso, probabilmente hai un viso ovale, rotondo, a forma di diamante o a forma di cuore. Procedi allo step 2 per ottenere ulteriori informazioni.
• Mascella: se la tua mascella è la parte più abbondante del tuo viso, con una fronte più stretta, probabilmente hai una faccia a forma di “pera”, di cui parleremo dopo.
• Sono tutti uguali: se la fronte, gli zigomi e la mascella sono di larghezza uguale, probabilmente hai una faccia lunga o quadrata. Anche in questo caso, procedi allo step 2 per ottenere ulteriori informazioni.
Step 2: Qual è la forma della mascella?
• Rotondo: se hai una forma della mascella arrotondata/affusolata, probabilmente hai una faccia rotonda, lunga o ovale. Procedi al passaggio 3 per ottenere ulteriori informazioni.
• A punta: se hai un mento appuntito e gli zigomi sono la parte più larga del tuo viso, con il mento e la fronte più stretti, probabilmente hai una faccia a forma di diamante (vai nella sezione Forma a Diamante, qui sotto, per saperne di più!). Se, invece, hai un mento appuntito e la tua fronte o zigomi sono la parte più ampia del tuo viso, probabilmente hai un triangolo rovesciato o una faccia a forma di cuore. Procedi allo step 4 per ottenere ulteriori informazioni.
• Quadrato: se hai una forma quadrata, probabilmente hai una faccia quadrata. Anche la fronte, gli zigomi e la mascella dovrebbero avere una larghezza uguale; la tua faccia può essere lunga quanto larga o leggermente rettangolare. (Nota: le facce a forma di pera possono anche avere una mascella quadrata, ma la fronte è più stretta.) Passa alla sezione Forma Quadrata, qui sotto, per saperne di più!
Step 3: Quanto è lungo il tuo viso?
• Corto: se la lunghezza e la larghezza del viso sono all’incirca uguali e la mascella è arrotondata, probabilmente hai una forma rotonda. Vai alla sezione Forma Rotonda, qui, per saperne di più!
• Medio: se il tuo viso è leggermente più lungo che largo, e gli zigomi sono la parte più larga del tuo viso, con il mento arrotondato, probabilmente hai una forma ovale. Vai alla sezione Forma Ovale, qui sotto, per saperne di più! Se, invece, il tuo viso è leggermente più lungo di quanto sia largo, con un mento appuntito, probabilmente hai un triangolo rovesciato o una faccia a forma di cuore. Procedi allo step 4 per ottenere ulteriori informazioni.
• Lungo: se il tuo viso è visibilmente più lungo rispetto alla sua larghezza, probabilmente hai una forma del viso lungo. La fronte, gli zigomi e la mascella dovrebbero essere uguali in larghezza, con una mascella arrotondata. Vai alla sezione Forma Oblunga, qui sotto, per saperne di più!
Step 4: Hai il widow’s peak?
• Sì: se hai il widow’s peak e il mento a punta, e la fronte o gli zigomi sono la parte più larga del tuo viso, probabilmente hai una faccia a forma di cuore. Vai alla sezione Cuore, qui, per saperne di più!
• No: se non hai il picco di una vedova, ma hai un mento appuntito e la tua fronte è la parte più larga del tuo viso, probabilmente hai una forma triangolare invertita. Vai alla sezione Triangolo invertito, qui, per saperne di più!
Abbiamo visto le principali forme di viso. Come anticipato però è possibile individuare anche altri tipi di volto. Infatti, alcune persone presentano una combinazione tra i principali tipi di viso: ad esempio, una faccia a quadrato lungo (ovvero, rettangolare), o una a cuore arrotondato, etc. Se quindi il tuo viso si presenta come un mix tra due categorie diverse, segui la forma più dominante.
Ricorda! Tutte le forme del viso sono belle. Questa conoscenza dovrebbe solo aiutarti a sentirti un po’ più sicuro nelle scelte che effettuerai per il tuo look!
Restate sintonizzati per ulteriori articoli su come migliorare la fisionomia del proprio volto… ma nel frattempo, dimmi: